Karate Club Hiroshi Shirai    karatepassirano                                                                                 immaginew

 
Home I Maestri Organigramma Conoscere il Karate Immagini

 

                                     Kumite

 

                                                              kumite

 

Il termine kumite viene tradotto con la parola combattimento.
Per allenare il combattimento, nel karate vengono studiati cinque tipi di kumite fondamentale: combattimento a cinque passi, a tre passi, a un passo, semilibero e libero.

 

Gohon kumite e Sanbon kumite

 

Il combattimento a cinque passi (Gohon kumite) e il combattimento a tre passi, (Sanbon kumite) sono le 2 prime forme di combattimento insegnate all’allievo.Esse hanno lo scopo di perfezionare calci, pugni e parate,collegati agli spostamenti propri e a quelli dell'avversario. Distanza(maai) e precisione sono gli aspetti che devono essere evidenziati marcatamente durante questi due tipi di kumite.

 

Kihon ippon kumite

 

Nel combattimento a un solo passo (Kihon ippon kumite) i due atleti sono posti ad una distanza corrispondente all'estensione del loro braccio.In modo alternato e senza finte, attaccano e parano.

 

Jiyu ippon kumite

 

Il combattimento semilibero (Jiyu ippon kumite) è lo stadio preliminare al combattimento libero. I contendenti si pongono in guardia a una distanza di circa tre metri e l'attaccante dichiara l'area su cui porterà la tecnica; il difensore esegue la parata con spostamenti laterali e contrattacca.Chi attacca deve sapere sfruttare qualsiasi buona occasione gli si presenti, utilizzando finte e spostamenti liberi e cercando di rispettare tempi e distanze.

 

Jiyu kumite

 

Il combattimento libero è chiamato Jiyu kumite. in esso nessuna tecnica è prestabilita.L’elemento fondamentale è indubbiamente il massimo controllo,cioè la capacità di riuscire a portare la tecnica con potenza e precisione a pochi millimetri dall’avversario senza toccarlo e senza procurargli lesioni.Le scelte strategiche del jiyu kumite sono: parata e contrattacco (go no sen), attacco al momento della partenza dell'avversario (tai no sen), attacco sul primo movimento dell'avversario (sen no sen),il "prima del prima" (sen sen no sen).

 

                      kumite_